sabato 31 gennaio 2015

Australian Open, Serena Williams trionfa per la sesta volta, vittoria storica per il doppio Fognini-Bolelli

Serena Williams conquista il suo sesto trofeo agli Australian Open
Serena Williams è la nuova campionessa degli Australian Open, dopo aver battuto la numero due del mondo Maria Sharapova con il punteggio di 6-3 7-6. L'americana è partita molto bene nel primo set, strappando immediatamente il servizio alla russa e, nonostante la chiusura del tetto sul 3-2 30-30, la Williams non si è deconcetrata e ha vinto il game. Sul 5-2 la Sharapova riesce a guadagnare l'unico break della partita, per poi perdere il suo turno di battuta e il set. Nel secondo parziale le due giocatrici appaiono più equilibrate, e la Sharapova mostra ottimi colpi da fondo campo, difendendosi bene dalla potenza dell'americana e mantenendo il servizio fino al tie-break. Da qui, però, la Williams sprigiona tutta la sua energia, chiudendo il set con uno dei tanti ace messi a segno durante il match (18 in totale). Per la numero uno del mondo si tratta del sesto successo sui campi di Melbourne, e il diciannovesimo trofeo vinto in un torneo dello Slam.


"Vorrei congratularmi con Serena per il suo risultato storico, ha giocato un ottimo tennis oggi ed è sempre un onore giocare contro di lei. Anche se abbiamo già giocato tante partite ogni volta mi piace entrare in campo sapendo che giocherò contro la migliore, ed essendo una giocatrice vuoi sempre giocare contro la migliore, quindi le faccio i miei complimenti per questo incredibile risultato.
Sono state due lunghe settimane qui a Melbourne e stavo quasi per perdere nel secondo turno, quindi mi sembra di essere rinata durante questo torneo e di essermi data un'altra possibilità. Purtroppo oggi non ho fatto abbastanza, ma sono fiera del mio gioco e di queste due settimane. Amo giocare nella Rod Laver Arena, su questo campo ho alcuni dei migliori ricordi della mia carriera e mi piace tutto di questo torneo, anche le sconfitte che fanno comunque parte della vita. Vorrei ringraziare tutto il mio team, i miei amici e parenti che mi stanno guardando in tv, il direttore del torneo Craig che è uno dei migliori ne circuito. Per ultimi i fan, senza i quali non saremmo qui, grazie per il vostro appoggio e non vedo l'ora di tornare a giocare qui!"


"(al pubblico) Vi amo anch'io! Ringrazio Dio per questa vittoria, non sono stata molto bene durante la settimana e oggi ho pregato non di vincere, ma di essere in forze per poter giocare al meglio ed essere in salute. Vorrei anch'io congratularmi con Maria per il bellissimo match di stasera, mi ha davvero messo sotto pressione e credo che stasera abbiamo giocato un'ottima finale non solo per noi, ma anche per tutti i fan qui presenti, quindi sono molto onorata di aver giocato contro di lei.
Sapete, quando ero giovane non ero ricca, ma avevo la ricchezza di avere una bellissima famiglia che mi ha sempre supportato. Non avrei mai creduto che un giorno mi sarei ritrovata qua dopo aver vinto il mio 19esimo titolo Slam, avevo solo una racchetta, una pallina e tanta speranza. Spero che questo mio risultato sia di ispirazione per tutti voi, quindi quando fate qualcosa fatelo nel miglior modo possibile, senza arrendervi perchè non potete sapere quello che accadrà o chi potreste ispirare.
Sono davvero onorata di essere qui questa sera con in mano questo 19esimo trofeo ed averlo fatto nel mio stadio preferito di fronte a tutti questi fan, che ogni anno mi supportano e non riesco a ringraziarvi abbastanza per questo continuo appoggio che mi date. Credo che questo sia il discorso più lungo che abbia mai fatto ma credo che lo capirete, sono davvero emozionata! Non posso non ringraziare i miei amici, la mia famiglia ed il mio coach, che ha creduto in me anche quando nemmeno io ci credevo più, mi è stato di enorme aiuto queste settimane e sono davvero grata di averlo nella mia vita e nel mio team. Vorrei inoltre ricordarvi che per ogni ace che ho messo a segno nell'intera durata del torneo donerò 200 dollari in beneficenza alla EMD e alla ricerca contro queste malattie. Ancora grazie dal profondo del cuore a tutti voi!  

Fognini e Bolelli festeggiano la loro vittoria in doppio


Bellissima notizia arriva poi dal torneo di doppio maschile, dove la coppia Fognini-Bolelli vince la finale del torneo australiano battendo la coppia Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert per 6-4 6-4. Partita perfetta per i due italiani, che giocano un grande tennis e riescono a strappare il break in entrambi i set nel momento perfetto. Successo storico per il tennis italiano, che non vedeva trionfare una coppia azzurra nella finale di uno Slam dal 1959, quando Pietrangeli e Sirola vinsero il torneo del Roland Garros.
Ecco cosa hanno detto nella conferenza stampa post-match i due giocatori italiani:

Bolelli: "Aver raggiunto questo risultato con Fabio è qualcosa di incredibile, probabilmente non ci siamo ancora resi conto davvero di quello che abbiamo fatto ma magari domani capiremo quanto è importante questa vittoria per la nostra nazione, la federazione e per tutte le persone che si seguono e ci sostengono sempre. Quando siamo in campo abbiamo un buon feeling, abbiamo giocato già molte partite anche in Davis e credo che dopo questo risultato la finale di doppio degli ATP Tour Finals sarà uno dei nostri obbiettivi. Questo è sicuramente uno dei migliori risultati della mia carriera"

Fognini: "La vittoria di un grande Slam è sicuramente qualcosa di speciale. Anche se la nostra priorità è il singolare, dobbiamo riconoscere che questa vittoria non è una cosa che succede ogni giorno. Da domani ricominceremo ad allenarci per i nostri risultati in singolare ma ci piacerebbe continuare a giocare il doppio. Ora giocheremo insieme la Davis, Indian Wells e Miami, oltre a tutti gli Slam. Questo risultato è anche l'unico in comune con Flavia (n.d.r. Pennetta) che era qui al mio posto qualche anno fa con Gisela Dulko. Lei è stata top ten e io numero 13,  lei ha vinto 10 tornei e io 3. Sono arrivato in ritardo, ma almeno abbiamo una cosa in comune!" (trad. Chanty T.)

Nessun commento:

Posta un commento